Ci sottoponiamo ad audit periodiche al fine di monitorare costantemente le nostre performance e competenze, le nostre conformità alle norme sempre più restringenti, cercando di migliorare l’elevata qualità della nostra azienda.
Per questi motivi ci siamo dotati già da parecchi anni di certificazioni che ci consentono un miglioramento continuo.
ISO 9001
Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
- valutazione del contesto e parti interessate
- analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
- controllo dei costi,
- aumento della produttività
- riduzione degli sprechi.
ISO 50001
L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica, si è allineata alla high level structure (HLS), una sorta di “scheletro comune” agli standard normativi di sistema di gestione, che permette una loro maggiore integrazione e ne facilita l’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.
- individuare il contesto e le caratteristiche peculiari dell’Organizzazione;
- individuare il grado di preparazione dell’Organizzazione a sostenere l’iter di certificazione.
Certificazione Gas fluorurati
È il documento che permette alle imprese e ai lavoratori l’autorizzazione a manipolare i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra.
Tutte le imprese che gestiscono ed effettuano attività di installazioni, manutenzione, riparazione, ricarica gas e smaltimento di impianti, sono obbligate ad acquisire il certificato FGAS.
A tutti gli effetti quindi la certificazione F Gas è obbligatoria.
Patentino fonti energie rinnovabili
La certificazione FER fa riferimento al patentino relativo alle fonti di energia rinnovabili, e corrisponde alla qualifica professionale per tutti coloro che si occupano di installare e di manutenere un certo tipo di impianti. Basti citare le caldaie e le stufe alimentate a biomassa, insieme agli impianti fotovoltaici con pannelli solari e agli impianti geotermici.
La presenza del patentino FER rappresenta un obbligo introdotto dal Decreto Rinnovabili, e ogni tecnico avente accesso a questo genere di impianti deve tassativamente possederlo. Come anticipato poco sopra, da inizio 2022 le visure camerali riporteranno anche la presenza della certificazione FER.
Abilitazione : istallazione, manutenzione e riparazione apparecchiature
La Figura Professionale opera sulle apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, le pompe di calore fisse e le celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Nello specifico, la figura professionale opera per il controllo delle perdite di apparecchiature contenenti almeno 5 tonnellate di CO2 equivalente di gas fluorurati ad effetto serra e non contenuti in schiume (a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente); Opera anche nel recupero, nell’installazione, riparazione, manutenzione o assistenza e nello smantellamento.
Certificazione fonti rinnovabili
Certificazione Provinciale di tecnico istallatore, manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili
Qualificazione dei brasatori per brasatura forte
Il patentino di brasatura è una qualifica che certifica le capacità operative del brasatore attestando le sue competenze. La Direttiva PED 2014/68/UE, alcune norme o capitolati tecnici richiedono che i brasatori siano qualificati. Il patentino fornisce l’evidenza che l’operatore ha la competenza dei giunti brasati (es. impianti gas ed acqua e/o impianti di refrigerazione) brasati a regola d’arte. La certificazione, al fine del rilascio della Qualifica Brasatore (Patentino di brasatura) o per Operatore di brasatura, prevede la verifica dell’abilità e della manualità del brasatore in conformità alla norma UNI EN ISO 13585 (ex EN 13133). Tale norma si applica ai brasatori e agli operatori di brasatura forte e fornisce i requisiti per l’esecuzione, le condizioni di prova, la qualifica, i criteri di accettabilità ed i campi di validità della certificazione.